A Torre Pellice il 23 agosto 2022 nella
Galleria D’Arte Filippo Scroppo
alle ore 21
verrà proiettato il documentario
“Una storia valdese”
In occasione dei lavori del Sinodo delle chiese valdese e metodista a Torre Pellice il 23 agosto 2022 nella Galleria Filippo Scroppo alle ore 21 verrà proiettato il documentario “Una vita valdese” del regista Salvo Cuccia e prodotto dalla Assessorato alla Cultura e Identità Siciliana della Regione Siciliana. A presentarlo saranno Davide Rosso, Peter Ciaccio e Gustavo Alàbiso. Siete tutte e tutti invitati a questa serata “riesina” visto che anche la sala, dove avverrà la manifestazione, è intitolata a un artista riesino!
Dal 4 al 7 Agosto 2022 verranno presentati nella Villa Comunale “Ernesto Celestri” a Riesi
il libro “Immagina Riesi” e
il documentario “Una storia Valdese”
Siamo in quattro a preparare l’evento: Maria Catena Sanfilippo e Giovanni Veneziano, che vivono a Riesi e da anni organizzano attività culturali e concerti e che molti di voi conoscono. Piero Manuguerra, e l’autore delle foto, Gustavo Alàbiso.
L’evento non è stato concepito esclusivamente per presentare le due opere, ma per permettere a chi lo desidera, di andare a visitare luoghi particolari e unici che ci sono a Riesi e che sono anche oggetto dei due lavori. L’evento è un’occasione per ricordare ma anche per ri – incontrarsi e poter stare insieme. Le attività che proporremo sono un’opportunità di poter visitare alcune delle principali spot d’interesse turistico, sociale ed economico di Riesi. E per questo che ci saranno delle visite guidate alla miniera di zolfo Trabia Tallarita, alla Cantina Sociale “La vite” e al Servizio Cristiano. Le visite verranno fatte di mattina e si partirà molto presto per potere approfittare del fresco mattutino.
Il programma non è ancora ultimato ma in grandi linee sarà il seguente:
Giovedì 4. Agosto ore 20:
Apertura dell’evento, con una tavola rotonda sul tema dell’emigrazione.
Venerdì 5 Agosto ore 8:
visite guidata alla miniera Trabia Tallarita, al Servizio Cristiano e alla Cantina Sociale
Venerdì 5 Agosto, ore 20:00:
Tavola Rotonda con il Regista Salvo Cuccia e altri documentaristi i nomi li pubblicheremo più in là;
Ore 20.45:
Proiezione del documentario “Una storia valdese”, 75 Minuti.
Dalle 22:00 alle 22:30:
ci sarà l’opportunità di fare delle domande al regista Salvo Cuccia.
Sabato 6 Agosto ore 8:
visite guidata alla miniera Trabia Tallarita, al Servizio Cristiano e alla Cantina Sociale.
Sabato 6 Agosto ore 21:
presentazione del libro “Immagina Riesi”, serata con l’intervento dei protagonisti del libro
Domenica 7 Agosto ore 8:
visite guidata alla miniera Trabia Tallarita, al Servizio Cristiano e alla Cantina Sociale
Domenica 7 Agosto ore 20:
culto ecumenico di chiusura
Per chi intendesse partecipare all’evento e non ha la possibilità di pernottare a Riesi da amici o conoscenti, qui alcune strutture di accoglienza: Servizio Cristiano, Bed & Breakfast Palace Veneziano, Tenuta Palladio ed altri.
Per avere altre informazioni sull’evento: info@immaginariesi.it
La trasmissione evangelica “Segni dei tempi” con il titolo:
Gustavo Alabiso. Viaggio in Sicilia
Il viaggio di un emigrante alla ricerca del proprio passato
regia di Lucia Cuocci,
è stata interamente dedicata al progetto “Immagina Riesi” e “Una storia valdese” ed è stata mandata in onda il 28. Maggio 2022 dalla RSI la Radiotelevisione della Svizzera italiana:
Presentazione di “Immagina Riesi”
al Salone Internazionale del libro di Torino
Il 20 Maggio 2022 alle 18.30 nello stand della Regione Siciliana durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, è stata presentato, dopo due anni dalla pubblicazione, il volume “Immagina Riesi”. Oltre a Laura Cappugi, responsabile del CRICD, il dipartimento che ha finanziato la realizzazione e la pubblicazione del volume e che ha moderato l’incontro e Davide Rosso, presidente della Fondazione Valdese, erano presenti, oltre a Gustavo Alàbiso anche Angela Pistone e Gianfranco Marino, due dei tre compagni di scuola e co-protagonisti del libro e che abitano nel capoluogo piemontese. Alàbiso li ha presentati, mostrando al pubblico le pagine del libro che li riguardano e spiegando la scelta delle immagini.