Mostra fotografica
MO BAR, Viale Don Bosco, Riesi
orario di apertura 5 – 13
domenica chiuso, entrata gratuita
“Immagina Riesi” è un progetto editoriale che prende spunto dall’esigenza di Gustavo Alàbiso di voler materializzare il ricordo dei compagni di classe della scuola elementare “Monte degli ulivi”, frequentata tra il 1968 ed il 1973. Ma anche di voler raccontare la vicenda particolare dell’innesto di una comunità protestante, costruita alle porte del paese di Riesi, nel tessuto e nella realtà cittadina di quegli anni.
Durante le riprese del documentario “Una storia valdese”, girato mentre il progetto veniva realizzato, vennero alla luce due bobine super 8, filmate da un videoamatore svizzero, che aveva ripreso sia la realtà di Riesi e delle campagne circostanti che la costruzione, il lavoro e la vita della comunità al Servizio Cristiano, proprio nel periodo nel quale i bambini di questa classe frequentarono la scuola; difatti, in due frammenti, alcuni di loro furono ripresi. Diverse scene di questi film sono state usate dal regista Salvo Cuccia per contestualizzare il suo documentario.
Questa piccola mostra fotografica esposta al MO BAR di Maurizio Lo Stimolo a Riesi dal 4 agosto 2022, è un tentativo di rappresentare il ricordo che l’autore ha di quegli anni, attraverso il confronto tra alcuni fotogrammi tratti dagli stessi film, le immagini messe a disposizione da alcuni compagni di classe e le fotografie che lui ha realizzato tra il 2017 e il 1999 durante i lavori del libro. Tutte le fotografie sono state realizzate su supporto analogico.